Modena, 24 gennaio 2020

 

 

INFORMATIVA ISTITUZIONALE

Elezioni Regionali: le richieste di Confesercenti Modena

 

A conclusione degli incontri con i canditati alle elezioni regionali, Confesercenti Modena chiede – in sinergia con l’Associazione a livello regionale – alla nuova Assemblea degli eletti di affrontare una serie di tematiche per sostenere e rilanciare le piccole e medie imprese del territorio: abusivismo, infrastrutture, crisi dei consumi e sicurezza sono tra i temi più rilevanti.

Politiche pubbliche che incentivino la riqualificazione, alleggerimento degli oneri burocratici e dei tributi fiscali locali e rafforzamento delle realtà imprenditoriali, combattendo ogni forma di abusivismo e concorrenza sleale: queste alcune delle azioni richieste per lo sviluppo del settore commerciale. Riconoscimento del valore essenziale che ricopre la micro e piccola impresa, vera anima del sistema economico locale e che va tutelata e rafforzata con misure specifiche che tengano conto delle sue peculiarità.

Tra le proposte di Confesercenti Modena anche che la formazione professionale sia sempre più orientata all’occupazione, con interventi specifici per i titolari d’impresa.

Occorre poi agevolare l’accesso al credito da parte delle imprese del commercio e del turismo, con procedure semplificate, valorizzando il ruolo dei consorzi fidi, predisponendo incentivi e bandi finalizzati alle esigenze specifiche delle piccole e medie imprese.

Sarebbe poi importante rimodulare le tasse locali, la TARI in particolare e, in merito alle infrastrutture, il compimento della Cispadana e della bretella Campogalliano-Sassuolo.

La rete commerciale di vicinato è a rischio di sopravvivenza: sarebbe opportuno predisporre un tavolo di confronto permanente per l’individuazione delle azioni più adeguate per il rilancio del settore. E, ancora, per quanto riguarda il turismo, occorrerebbe garantire che tutte le attività turistiche operino nel rispetto delle medesime regole e condizioni. Infine si propone di continuare a investire in promozione sui mercati nazionali e internazionali, tarando gli interventi verso quegli eventi in grado di garantire opportunità reali di commercializzazione dei nostri prodotti turistici.

 

Per ulteriori informazioni: Ufficio stampa Confesercenti Modena – Luisa Malaguti – MediaMente

Contatti: 347 1178546 – ufficiostampa@confesercentimodena.it – malaguti@mediamentecomunicazione.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.