Modena, 01 ottobre 2019

Informativa – Evento

 

UNIONE TERRE DI CASTELLI

Vivi Scopri Assapora: un ciclo di workshop dedicati alla promozione del territorio

 

Prende il via il ciclo di workshop dell’Unione Terre di Castelli dedicato agli strumenti di promozione e valorizzazione del territorio, aperto a imprese, associazioni e operatori della promozione turistica.

 

Un percorso che rientra nel progetto di marketing territoriale Vivi Scopri Assapora dell’Unione Terre di Castelli (www.terredicastelli.eu)  e coordinato dalle associazioni di categoria.

 

Il primo incontro Incoming turistico nelle terre dei castelli si svolgerà lunedì 7 ottobre 2019, alle ore 20:30 presso il Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto in Via F. Roncati 28.

Durante il workshop, verrà tracciata un’ampia e completa panoramica sullo stato dell’arte del sistema turistico territoriale: le azioni messe in campo, gli strumenti a disposizione e le progettualità nel campo del turismo. Verranno, altresì, analizzate le differenze tra il costruire un prodotto turistico e un pacchetto turistico, e che cosa possono fare le singole aziende in questo percorso di crescita e promo commercializzazione territoriale, con una testimonianza diretta di operatori dell’incoming nelle Terre dei Castelli.

 

Il secondo incontro – Marketing territoriale unitario – si terrà a Vignola, lunedì 14 ottobre alle 20:30, presso la Biblioteca comunale AURIS, in Via S. Francesco 165.

Ospite della serata il relatore Maurizia Giusti, in arte Syusy Blady di Italia Slow Tour – Turisti per caso, che approfondirà il marketing territoriale e la valorizzazione coordinata di destinazioni e località turistiche come l’Unione Terre di Castelli, cioè caratterizzate da eccellenze enogastronomiche, storiche e paesaggistiche.

 

La terza tappa – Accogliere e gestire il visitatore straniero –  è programmata a Castelvetro di Modena, Lunedì 21 ottobre alle ore 20.30, presso la Sala consigliare del Municipio in Piazza Roma 5.

Accogliere un visitatore straniero non è un compito che può essere demandato a un consulente o a un linguista esperto; bensì, sono le imprese le vere protagoniste dell’accoglienza diffusa del territorio.

Le tecniche e le tipologie di approccio, che permettono di sviluppare la cultura dell’accoglienza, devono essere adattate in base ai turisti che vengono dall’estero. I tratti culturali del turista, infatti, devono guidare l’approccio all’accoglienza nel settore ricettivo, ma anche della ristorazione e del commercio. Basterebbero alcuni semplici strumenti ad uso quotidiano dell’imprenditore e dei propri collaboratori, per creare un valore aggiunto nell’esperienza di soggiorno dei clienti.

Relatrice dell’incontro, la Dott.ssa Serena Sternieri, laureata presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Forlì (Università di Bologna) e,dal 2004, libera professionista. Un’esperienza decennale in traduzioni, interpretariato e formazione, negli anni si è focalizzata sull’utilizzo delle lingue straniere come veicolo di comunicazione d’impresa e marketing per le PMI del eno-gastronomia, tessili, metalmeccaniche.

 

Infine, nella serata verrà approfondito il funzionamento del portale Terredicastelli.eu, attraverso il quale le aziende registrate del territorio possono creare per i propri visitatori e clienti delle mappe personalizzate del proprio itinerario, attingendo al patrimonio multimediale di foto e video di alta qualità del sito.

 

IL PROGRAMMA

Lunedì 7 ottobre – Spilamberto – Incoming turistico nelle Terre di Castelli

Lunedì 14 ottobre – Vignola – Marketing territoriale unitario

Lunedì 21 ottobre – Castelvetro di Modena – Accogliere e gestire il visitatore straniero

Lunedì 28 ottobre – Roccamalatina di Guiglia – Inserirsi nei progetti regionali e nazionali del turismo

 

Ufficio Stampa Confesercenti Modena. Rosanna Spinelli

Tel. 059 892622 – Mob. 348 3405219spinelli@confesercentimodena.it – NCs12/2019

Accogliere e gestire il visitatore straniero

Workshop per la valorizzazione e la promozione territoriale

Scarica la locandina

Lunedì 21 ottobre 2019 – Ore 20.30
Sala consigliare del Municipio

Piazza Roma, 5, Castelvetro di Modena

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.