Modena, 22 ottobre 2018

Informativa – Evento

 

DIH – CONFESERCENTI MODENA

Come adeguarsi all’obbligo dello scontrino elettronico e l’invio telematico dei corrispettivi?

Martedì 5 novembre, a Modena, e giovedì 7, a Pavullo, facciamo il punto sullo stato dell’arte dell’obbligo generalizzato che scatta per le imprese il 1 gennaio 2020.

 

Nel 2019 la fatturazione elettronica, nel 2020 lo scontrino elettronico. Queste le tappe dell’importante passaggio delle imprese dal sistema analogico a quello digitale che, se da un lato permette di ridurre e snellire i tempi e gli adempimenti, dall’altro porta ad intraprendere la strada della digitalizzazione a tutto campo dell’azienda, al passo con i cambiamenti normativi e del mercato.

Confesercenti Modena con il progetto del Digital Innovation Hub è al fianco delle imprese in tutte le fasi del processo di digitalizzazione d’impresa ed, anche in questa occasione, a sostenerele nell’adeguamento che la normativa impone.

Veniamo ad oggi. A partire dal 2020 verranno soppressi scontrino e ricevuta fiscale, che verranno sostituiti dal “documento commerciale”, cioè dal nuovo scontrino elettronico i cui contenuti andranno trasmessi telematicamente all’Agenzia delle Entrate.

Tale obbligo – già scattato dal 1° luglio 2019 per negozianti, commercianti ed artigiani con volume d’affari 2018 superiore ai 400 mila euro – dal 1° gennaio 2020 entra a regime per tutti i soggetti che certificano le proprie operazioni mediante il rilascio dello scontrino o ricevuta fiscale, e per gli inizi attività 2019.

Per arrivare preparati all’entrata in vigore di tale adempimento, il Digital Innovation Hub di Confesercenti Modena organizza due incontri per imprese, al fine di fare una panoramica su normativa e scadenze,  procedure, strumenti e soluzioni suggeriti dall’Associazione.

 

Martedì 5 novembre, ore 14.30, presso l’auditorium di Confesercenti, Via Paolo Ferrari 79, Modena.

Giovedì 7 novembre, ore 15.30, presso la Sala Consiliare del Comune, Piazza Montecuccoli 1, Pavullo Nel Frignano.

La partecipazione è gratuita, ed è possibile registrarsi agli incontri al link nella pagina “PRE-ISCRIZIONE DI PARTECIPAZIONE”. Per rivecere maggiori informazioni inviare una email a dih@confesercentimodena.it

 

Ufficio Stampa Confesercenti Modena. Rosanna Spinelli

Tel. 059 892622 – Mob. 348 3405219 – spinelli@confesercentimodena.it

INCONTRO DI APPROFONDIMENTO sullo scontrino elettronico e l'invio telematico dei corrispettivi

5/11, Modena Scarica la locandina

7/11, Pavullo Scarica la locandina

Martedì 5 novembre 2019 – Ore 14.30
Auditorium – Confesercenti

Via Paolo Ferrari, 79 – Modena

Giovedì 7 novembre 2019 – Ore 15.30
Sala Consiliare – Comune

Piazza Montecuccoli, 1 – Pavullo (MO)

INFORMATIVA FISCALE sullo scontrino elettronico e l'invio telematico dei corrispettivi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.