Modena, 14 gennaio 2022
Informativa
CONFESERCENTI MODENA
Riduzione del consumo e divieto di immissione sul mercato della plastica monouso: ecco il decreto
In vigore da oggi, 14 gennaio 2022, il Decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 196, che attua la direttiva UE 2019/904 sulla riduzione di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, pubblicato il 30 novembre 2021 in Gazzetta ufficiale.
L’oggetto del decreto, che si rifà a quello della direttiva, è quello di ridurre l’utilizzo di determinati prodotti di plastica, nonché di promuovere la transizione verso un’economia circolare con modelli imprenditoriali, prodotti e materiali sostenibili.
In aggiunta a quanto indicato dalla direttiva UE, il decreto evidenzia la volontà di contribuire alla riduzione della produzione di rifiuti e promuovere comportamenti responsabili rispetto alla corretta gestione dei rifiuti in plastica.
Infine, incentiva l’utilizzo di plastica riciclata idonea al contatto diretto con gli alimenti nella produzione di bottiglie per bevande.
Il decreto legislativo si applica a:
- Prodotti in plastica monouso
- Plastica oxo-degradabile
- Attrezzi da pesca contenenti plastica
Il Decreto entra in vigore oggi, 14 Gennaio 2022, cioè quarantacinque giorni successivi alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Qui è disponibile anche una sintesi del Decreto
Lascia un commento