Modena, 9 aprile 2021

 

INFORMATIVA ISTITUZIONALE

 

INDICAZIONI SUL PROTOCOLLO PER LE VACCINAZIONI IN AZIENDA

 

Il protocollo sottoscritto in data 6 aprile 2021 dal Governo e dalle Parti Sociali definisce le linee guida per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti Covid nei luoghi di lavoro.

I datori di lavoro, singolarmente o in forma aggregata e indipendentemente dal numero di lavoratrici e lavoratori occupati, anche con il supporto o il coordinamento delle Associazioni di categoria di riferimento, possono dare la disponibilità per la predisposizione di punti straordinari di vaccinazione anti Covid nei luoghi di lavoro in favore delle lavoratrici e dei lavoratori, che ne abbiano fatto volontariamente richiesta.

I piani aziendali poi saranno inviati dai datori di lavoro, all’Azienda Sanitaria Locale che definirà il calendario secondo la disponibilità dei vaccini.

I datori di lavoro che non sono tenuti alla nomina del medico competente o non possano fare ricorso a strutture sanitarie private, possono avvalersi delle strutture sanitarie dell’Inail.

I costi per la realizzazione e la gestione dei piani aziendali, compresi i costi per la somministrazione, sono interamente a carico del datore di lavoro, mentre la fornitura dei vaccini, dei dispositivi per la somministrazione (siringhe, aghi…) e degli strumenti formativi e per la registrazione delle vaccinazioni eseguite, è a carico dei Servizi sanitari regionali. Se la vaccinazione viene eseguita in orario di lavoro, il tempo necessario è equiparato all’orario di lavoro.

 

Nell’attesa della definizione dei protocolli operativi, concordati con le Ausl del territorio di competenza e con la Regione Emilia-Romagna, per avere ulteriori informazioni potete contattare:

Ufficio Sicurezza Confesercenti: tuscano@confesercentimodena.it

 

A questo link è disponibile il protocollo vaccinazione nei luoghi di lavoro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.