PEC amministratori di società – Obbligo di comunicazione al Registro Imprese
A decorrere dal 1°gennaio 2025, l’obbligo di comunicare al Registro delle Imprese il domicilio digitale/indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) – già previsto per le società e per le imprese individuali – è esteso anche a tutti gli amministratori di imprese costituite in forma societaria; a prevederlo è la Legge 207/2024 (Legge di Bilancio 2025).
Con propria Nota n. 43836 il MiMit individua soggetti obbligati, termini per l’adempimento e misure sanzionatorie per l’eventuale inadempimento stabilendo che per le imprese già costituite e iscritte nel Registro antecedentemente alla data del 1° gennaio 2025, la comunicazione della PEC degli amministratori deve avvenire al momento della iscrizione di una nuova nomina o del rinnovo dell’amministratore, ovvero della nomina del liquidatore, e in ogni caso entro il 30 giugno 2025. La sanzione va da €. 103 a €. 1.032 prevista dall’art. 2630 C.C. per “chiunque, essendovi tenuto per legge a causa delle funzioni rivestite in una società o in un consorzio, omette di eseguire, nei termini prescritti, denunce, comunicazioni o depositi presso il registro delle imprese.
Confesercenti Modena si è attivata per offrire il servizio di apertura PEC persona fisica/amministratore di cui potrà avere tutte le informazioni presso la sede territoriale Confesercenti di riferimento.
Lascia un commento