Rigenerazione urbana e commerciale: Mirandola primo comune dell’Area Nord ad approvare l’Ordine del Giorno sulla proposta Confesercenti

Approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Mirandola l’ordine del giorno sulla proposta di legge di iniziativa popolare “Misure per la rigenerazione urbana del commercio e dei servizi di prossimità”, promossa da Confesercenti. Così Mirandola diventa il primo comune dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord (UCMAN) ad aver approvato la proposta in Consiglio Comunale. 

Un segnale concreto di sostegno all’iniziativa, che punta a tutelare i servizi di prossimità, contrastare lo desertificazione commerciale e sostenere le attività economiche del territorio attraverso l’istituzione delle Zone Economiche Speciali di Prossimità (ZESpro).

“Con questo voto il Consiglio Comunale di Mirandola dimostra una forte attenzione verso la proposta di legge di iniziativa popolare, che si pone l’obiettivo di sostenere il commercio di vicinato. Per questo ringraziamo il Consiglio Comunale che, all’unanimità, ha approvato la proposta: la Sindaca Letizia Budri, la sua Giunta e anche la minoranza hanno dimostrato da subito interesse verso questa misura di contrasto alla desertificazione commerciale, invitandoci in Consiglio Comunale a presentare la proposta di legge popolare. Una battaglia che portiamo avanti per salvaguardare un patrimonio prezioso per i nostri paesi e le nostre città: il commercio di prossimità”, afferma Mario Calanca, Presidente di Confesercenti Area Nord.

La raccolta firme a sostegno della proposta di legge è in corso su tutto il territorio nazionale e a livello locale: l’obiettivo è quelli di raggiungere le 50.000 sottoscrizioni necessarie per portare il testo all’attenzione del Parlamento. È possibile firmare online tramite SPID o CIE sulla piattaforma del Ministero della Giustizia, oppure di persona presso i punti di raccolta firme attivati da Confesercenti sul territorio e presso le sedi territoriali dell’Associazione. Il calendario completo degli appuntamenti di raccolta firme in provincia di Modena è disponibile sui canali social di Confesercenti Modena.

 

Consulta tutti i comunicati stampa

 

Mirandola, 24 luglio 2026  – Comunicato Stampa

 

Contatti: cell. 333.4094983 – ufficiostampa@confesercentimodena.it Per ulteriori informazioni: Ufficio stampa Confesercenti Modena – Serena Fregni – MediaMente stampa@mediamentecomunicazione.it

Consulta tutti i comunicati stampa

CONFESERCENTI MODENA

Lascia un commento