Modena 20 maggio 2019

Informativa Settore Fiscale

 

 

DECRETO CRESCITA (DL. 34 del 30 aprile 2019)

Proroga del super-ammortamento

 

Tra le misure fiscali per la crescita economica contenute nel “Decreto Crescita” in vigore dal 1 maggio 2019, si segnala la proroga del super-ammortamento.

L’agevolazione è stata reintrodotta dal 1° aprile al 31 dicembre 2019, con la possibilità di completare l’acquisto dei beni strumentali entro il 30 giugno 2020 a condizione che entro la fine dell’anno 2019 l’ordine risulti accettato dal venditore e sia stato versato un acconto pari almeno al 20 per cento del costo di acquisizione.

 

Possono fruire del super ammortamento i titolari di reddito d’impresa e lavoro autonomo, compresi i minimi e ad esclusione dei forfettari.

L’aliquota di ammortamento viene confermata al 130 per cento (quindi il super-ammortamento sarà +30%).

L’incentivo si applica esclusivamente per i beni strumentali il cui coefficiente di ammortamento sia superiore o uguale al 6,5%, e così come stabilito dallo scorso anno, l’agevolazione sull’acquisto di beni materiali strumentali nuovi non si applicherà per veicoli ed altri mezzi di trasporto (articolo 164, comma 1 del TUIR).

L’esclusione dal super-ammortamento riguarda veicoli e auto, sia che vengano utilizzati esclusivamente per l’esercizio d’impresa, sia che siano utilizzati per finalità non esclusivamente imprenditoriali (art. 164, comma 1 TUIR).

Al tuo servizio ...

Le sedi Confesercenti Modena sono a disposizione per informazioni, chiarimenti.

Scrivici oppure contatta la sede più vicina!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.