Modena 24 maggio 2019

Informativa Settore Fiscale

 

 

FATTURAZIONE ELETTRONICA E PRIVACY

Adesione alla consultazione delle fatture nell’area riservata dell’Agenzia delle Entrate

 

In tema di fatturazione elettronica, il panorama non è ancora completamente definito, e l’Agenzia delle Entrate sta apportando ulteriori modifiche all’accesso per la consultazione dei files XML delle fatture, dovute ad alcune criticità che erano state sollevate a dicembre 2018 dal Garante della Privacy, dovute al fatto che attualmente provvede ad archiviare non soltanto i dati necessari per assolvere gli obblighi fiscali (imponibile, imposta, dati del cedente e cessionario), ma l’intero contenuto della fattura in formato XML nella quale sono riportati dettagliatamente i beni / servizi che sono stati ceduti / prestati e dai quali è possibile desumere anche le “abitudini di consumo” nonché altri dati particolari.

 

Motivo per cui, a seguito del Provvedimento Agenzia delle Entrate del 21/12/2018, era stato fatto divieto di emissione fattura elettronica nel 2019 per le prestazioni sanitarie.

 

Al fine di superare questa criticità l’Agenzia delle Entrate ha disposto che per potere continuare a visionare / acquisire il file XML “completo” delle fatture emesse e ricevute è necessario esprimere una apposita opzione per “Adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici”.

L’opzione sarà possibile a partire dal 31 maggio 2019, direttamente dal contribuente accedendo personalmente a Fisconline, oppure anche attraverso l’intermediario già delegato alla fatturazione elettronica.

 

In caso di mancata adesione entro il 2 settembre 2019, per i titolari di partita IVA l’AdE, dopo avere recapitato la fattura elettronica al destinatario, cancellerà il file XML (anche di tutte quelle emesse e ricevute dal 1/1/2019), e memorizzerà esclusivamente i dati fiscalmente rilevanti della fattura.

 

Per gli acquirenti persone fisiche consumatori finali “privati”, la mancata adesione comporterà invece l’indisponibilità totale di tutti i dati relativi alle fatture elettroniche ricevute.

Al tuo servizio ...

Le sedi Confesercenti Modena sono a disposizione per informazioni, chiarimenti.

Scrivici oppure contatta la sede più vicina!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.