Modena, 14 aprile 2020

Informativa

 

2020 – DIGITAL INNOVATION HUB CONFESESERCENTI MODENA

Come avere un e-commerce a norma di legge: 23 aprile

Webinar gratuito riservati ai soci Confesercenti Modena, l’appuntamento di formazione da non perdere con legali e consulenti specialistici in vendita online

 

Il 23 aprile ritorna l’appuntamento con la formazione gratuita in materia di e-commerce, attivata dal Digital Innovation Hub Modena, in collaborazione con LegalBlink –  azienda partner dello sportello Confesercenti Modena per la digitalizzazione delle imprese.

A causa della sopraggiunta emergenza covid-19, ed a fronte di una notevole richiesta di chiarimenti e approfondimenti sul commercio elettronico – che in questo momento storico si rivela di un’importanza strategica per il futuro e la sopravvivenza di molte attività commerciali – il webinar, originariamente programmato a settembre, viene anticipato nel mese corrente.

 

Giovedì 23 aprile, alle ore 14:00, in collegamento sulla piattaforma Zoom si discuterà della messa in sicurezza legale dell’ecommerce.

L’avvocato Lorenzo Grassano di Legal Blink  farà il punto sulle informazioni legali che uno shop online deve indicare  per evitare sanzioni dalla Autorità e migliorare il rapporto con i clienti.

L’incontro, della durata di 45 minuti, avrà un approccio molto pratico. In particolare, saranno trattate:

  1. le aree legali di intervento
  2. i contenuti più importanti delle condizioni generali di vendita
  3. come gestire i recessi e i casi di indisponibilità dei prodotti
  4. l’utilizzo dei dati personali per inviare pubblicità e newsletter

Inoltre, verrà spiegato come creare e mantenere lo shop online a norma di legge. Infatti, sono 3 in particolare  le ragioni che suggeriscono di curare l’aspetto legale di un e-commerce:

  1. Il rapporto con gli utenti: un e-commerce che espone regole chiare e ben scritte evita contestazioni con gli utenti. Si evitano spese legali e ci si può dedicare con tranquillità al proprio business
  2. Il danno di immagine: gli utenti sono sempre più smaliziati: se vedono che un sito non è a norma non acquistano e diffondono una immagine negativa dell’e-commerce tra gli amici e sui social.
  3. Le sanzioni della Autorità: gli utenti possono segnalare all’Antitrust e al Garante Privacy i siti che non rispettano la legge. Le sanzioni possono essere molto importanti: fino a 5 milioni di euro e il blocco del database dei clienti (non si possono più inviare comunicazioni ai clienti).

Previa registrazione a un link dedicato – CLICCA QUI – si può fruire della lezione in maniera gratuita e con un semplice collegamento dal proprio pc o smartphone.

E, come lo scorso 5 febbraio per il drop-shipping, a conclusione del webinar ci sarà l’opportunità di rivolgere delle domande e di chiedere chiarimenti direttamente al consulente legale.

E’ un’iniziativa in collaborazione con LAW-TECH SRL, la società che ha costituito il progetto “LegalBlink“, il punto d’incontro tra le esigenze delle imprese che vogliono vendere online e legali esperti di ecommerce.

Per informazioni e iscrizioni: Dott.ssa Rosanna Spinelli – 059/892622 – spinelli@confesercentimodena.it

____________________________________________________________________________________________

Modena, 24 gennaio 2020

Informativa

 

2020 – DIGITAL INNOVATION HUB CONFESESERCENTI MODENA

Ecommerce: Webinar gratuiti riservati ai soci Confesercenti Modena

Quattro appuntamenti formativi da non perdere con legali e consulenti specialistici in vendita online

 

Il Digital Innovation Hub Modena, in collaborazione con LegalBlink – una delle aziende partner dello sportello Confesercenti Modena per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese del territorio- propone per l’anno 2020 una serie di appuntamenti formativi online, ad hoc per le aziende associate Confesercenti che esercitano attività sul web e che, in particolare, hanno un progetto e/o un’attività di ecommerce.

I quattro appuntamenti dedicati alla formazione sono dei webinar gratuiti, della durata ciascuno di 45 minuti, durante i quali legali e consulenti esperti di ecommerce svilupperanno i seguenti argomenti:

  • DROP SHIPPING | 5 FEBBRAIO 2020. Il Drop Shipping è la modalità di vendita più frequente tra gli ecommerce ma presenta molte implicazioni legali. Il webinar spiegherà le principali accortezze legali da attuare con i propri fornitori.
  • MANIFESTAZIONE A PREMIO | 23 APRILE 2020. Verranno illustrati gli adempimenti burocratici per organizzare una manifestazione a premio e come redigere un regolamento a norma di legge.
  • LA PRIVACY NELL’ECOMMERCE | 25 GIUGNO 2020. Il webinar analizzerà le principali cautele che deve attuare l’ecommerce per proteggere i dati personali degli utenti ed evitare sanzioni.
  • LA MESSA IN SICUREZZA LEGALE DELL’ECOMMERCE | 17 SETTEMBRE 2020. Quali informazioni legali deve indicare uno shop online per evitare sanzioni e migliorare il rapporto con i clienti? Verrà illustrato come strutturare un ecommerce a norma di legge (condizioni generali di vendita e pagine del sito).

Previa registrazione a un link dedicato, si può fruire delle preziose lezioni degli esperti in maniera gratuita e con un semplice collegamento dal proprio pc o smartphone.

Nell’ambito del primo webinar “Drop Shipping: consigli legali per tutelare il tuo business”, che si svolgerà mercoledì 5 febbraio a partire dalle ore 14,00, verranno illustrate le principali accortezze legali da impiegare nel rapporto con i fornitori per aiutarti a tutelare al meglio il tuo business.

In particolare verranno trattati i seguenti argomenti:

  • le più importanti clausole da inserire nel contratto
  • come gestire i resi con il consumatore
  • le principali questioni fiscali
  • il trattamento dei dati personali
  • il rapporto con fornitori stranieri

A conclusione dei webinar ci sarà l’opportunità di rivolgere delle domande e di chiedere chiarimenti sui temi trattati direttamente ai consulenti e legali in collegamento.

E’ un’iniziativa in collaborazione con LAW-TECH SRL, la società che ha costituito il progetto “LegalBlink“, il punto d’incontro tra le esigenze delle imprese che vogliono vendere online e legali esperti di ecommerce.

 

Per informazioni e iscrizioni: Dott.ssa Rosanna Spinelli – 059/892622 – spinelli@confesercentimodena.it

ECOMMERCE

Come avere un ecommerce a norma di legge

Giovedì, 23 aprile 2020, ore 14:00

Webinar gratuito

REGISTRATI QUI!

Per informazioni  spinelli@confesercentimodena.it

Lascia un commento