Modena, 04 maggio 2022
Informativa
CONFESERCENTI MODENA
Decreto PNRR 2: novità fiscali
Il testo del “Decreto PNRR 2” (decreto legge n. 36 del 30 aprile 2022) contenente misure per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, approvato in via definitiva dal Governo il 21 aprile,è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Le novità di maggior interesse sono contenute nell’articolo 18, in particolare:
Avvio anticipato dell’irrogazione sanzioni per mancata accettazione dei pagamenti con POS (comma 1)
Viene anticipato l’avvio dell’irrogazione sanzioni per commercianti e professionisti che dal 30/06/2022 (e non più dal 1/1/2023) non accetteranno pagamenti con carte e bancomat. In questo caso, si applicherà una doppia sanzione: un importo fisso di 30,00€ + un importo pari al 4% del valore della transazione.
Estensione della fattura elettronica obbligatoria a nuovi soggetti in precedenza esonerati(commi 2 e 3)
A decorrere dal 1/7/2022, scatterà l’obbligo di emissione della fattura elettronica da trasmettere all’ADE tramite il Sistema di Interscambio, per i seguenti soggetti in precedenza esonerati in base all’articolo 1, comma 3 del decreto legislativo n. 127/2015:
- contribuenti che rientrano nel “regime di vantaggio” (ovvero dei “minimi” – articolo 27, commi 1 e 2, Dl 98/2011);
- contribuenti che applicano il regime forfettario (articolo 1, commi da 54 a 89, legge 190/2014)
- soggetti passivi (associazioni sportive dilettantistiche ed enti del terzo settore) che hanno esercitato l’opzione per l’applicazione del regime speciale ai fini dell’IVA e delle imposte sui redditi (articoli 1 e 2, legge 398/1991) e che nel periodo d’imposta precedente hanno conseguito dall’esercizio di attività commerciali proventi per un importo non superiore a 65.000€.
L’esonero continuerà però ad applicarsi fino al 31 dicembre 2023 se detti soggetti nell’anno precedente abbiano conseguitoricavi ovvero percepito compensi, ragguagliati ad anno, non superiori a euro 25.000: questi saranno obbligati ad emettere la fattura elettronica solo a decorrere dal 1° gennaio 2024.
Inoltre, per i nuovi soggetti obbligati alla fatturazione elettronica dal 1° luglio 2022, dai mesi da luglio a settembre sarà possibile emettere fattura elettronica non entro i classici 12 giorni, ma entro il mese successivo, a quello di effettuazione dell’operazione, e l’invio dell’e-fattura entro tale termine non comporterà l’applicazione delle sanzioni previste per la tardiva emissione.
Nuova comunicazione giornaliera delle transazioni POS (comma 4)
Viene istituita la nuova comunicazione giornaliera delle transazioni con mezzi di pagamento elettronici, da inviare all’Agenzia delle Entrate in modalità telematica. L’adempimento sarà a carico degli intermediari finanziari che emettono carte di credito, di debito o prepagate e NON dei commercianti/professionisti che metteranno a disposizione il POS alla clientela per effettuare i pagamenti.
Dovranno essere trasmesse ogni giorno le informazioni relative ai pagamenti effettuati presso negozi, esercizi commerciali e studi professionali, sia da consumatori finali che da altri operatori economici. L’ADE provvederà così ad effettuare il confronto tra scontrini emessi e pagamenti elettronici effettuati, al fine di individuare eventuali mancate emissioni del documento fiscale.
Leggi anche: Pos, dal 30 giugno doppia sanzione a chi nega pagamenti elettronici.
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