Bando voucher internazionalizzazione – Anno 2025

La Camera di Commercio di Modena ha approvato il Bando Internazionalizzazione 2025 per le micro, piccole e medie imprese, iscritte al registro impresa di Modena (professionisti esclusi) che prevede un contributo del 50% delle spese ammissibili con un massimo di Euro 5.000,00, (5.250,00 per le imprese con rating di legalità) per finanziare progetti delle singole imprese che intendono avviare o rafforzare la loro presenza all’estero attraverso l’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative su mercati internazionali, con una spesa minima di Euro 3.000,00.

 

Le imprese dovranno essere in regola con il versamento del diritto annuale ed il Durc e NON dovranno aver beneficiato del contributo a valere sul Bando Voucher Internazionalizzazione 2024.

 

Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, mediante la piattaforma Restart dalle ore 10:00 del 2/4/2025 fino alle ore 18:00 del 11/04/2025.  La selezione delle domande avverrà con procedura valutativa a graduatoria, solo a parità di punteggio conseguito da due o più progetti, la graduatoria verrà determinata dall’ordine cronologico di presentazione delle domande.

 

Precisiamo che la procedura valutativa prevederà punteggi anche per l’attività di formazione.

 

In particolare i due ambiti di attività saranno:

  1. – percorsi di rafforzamento della presenza all’estero
  2. lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali).

 

Sono ammissibili le seguenti spese, sostenute a partire dal 01/01/2025 fino al 31/12/2025:

  1. a) servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale
  2. b) acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative di cui al suddetto;
  3. c) realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess) e incontri d’affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione).

Il contributo è in deminimis e non è cumulabile con altri interventi agevolativi ottenuti per le stesse iniziative ed aventi ad oggetto le stesse spese.

 

IMPORTANTE: le fatture e gli altri documenti di spesa, per essere ammissibili, dovranno riportare il Codice Unico del Progetto C.U.P. comunicato al beneficiario dalla CCIAA in sede di concessione del contributo. In caso di fatture emesse prima di tale comunicazione, l’impresa beneficiaria dovrà provvedere all’integrazione per l’apposizione del CUP .

 

Per maggiori informazioni Vi invitiamo ad inviare email a finanzaimpresa@confesercentimodena.it , indicando un recapito telefonico e la denominazione dell’impresa, in modo da poter essere successivamente contattati

 

Consigliamo inoltre per approfondire quanto, sommariamente, indicato in questa nota, di collegarvi al link https://www.mo.camcom.it/promozione/contributi-camerali/bandi/bando-voucher-internazionalizzazione-anno-2025

Consulta il Bando

Lascia un commento