Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 4 giugno 2021, ha firmato due nuove ordinanze: una che entrerà in vigore da lunedì 7 giugno (testo completo qui), che dispone il passaggio delle Regioni Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto in area bianca. L’altra invece prevede fino al 21 giugno 2021 in zona bianca il consumo al tavolo negli spazi al chiuso per un massimo di sei persona a tavolo (testo completo qui).

Per quanto riguarda l’Ordinanza delle Regioni che passano in zona bianca, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle diverse aree in base ai livelli di rischio a partire dal 7 giugno 2021 è la seguente:

  • area rossa: (nessuna Regione e Provincia autonoma)
  • area arancione: (nessuna Regione e Provincia Autonoma)
  • area gialla: Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sicilia, Toscana, Valle d’Aosta
  • area bianca: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Sardegna, Umbria, Veneto

Mentre per il consumo in zona bianca negli spazi interni del locale, l’Ordinanza è la seguente:

Art. 1.
1. Fino al 21 giugno 2021, in zona bianca il consumo al tavolo negli spazi al chiuso è consentito per le attività dei servizi di ristorazione per un massimo di sei persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi.

Art. 2.
1. La presente ordinanza produce effetti dal giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Lascia un commento