Modena, 16 febbraio 2021
INFORMATIVA ISTITUZIONALE
SERVIZIO DI ABBONAMENTO E ACCESSO AI DATI DELLA CENTRALE RISCHI
La Banca d’Italia ha introdotto un nuovo servizio per ricevere i dati della Centrale dei Rischi.
Le società registrate presso le Camere di Commercio possono usufruire di un nuovo servizio di abbonamento periodico per ricevere gratuitamente e con modalità automatiche i dati registrati a loro nome negli archivi della Centrale dei rischi della Banca d’Italia.
Il servizio può essere richiesto esclusivamente dai legali rappresentanti delle società muniti di identità digitale SPID/CNS contestualmente alla richiesta di accesso ai dati tramite la piattaforma “Servizi online”1; le informazioni saranno inviate mensilmente all’indirizzo PEC della società.
L’abbonamento è gratuito e potrà essere rinnovato dopo 12 mesi e può essere revocato in ogni momento.
La Centrale dei rischi (CR) è una banca dati che dà una fotografia d’insieme dei debiti delle imprese verso il sistema bancario e finanziario. La consultazione costante della Centrale Rischi è molto importante poiché permette di fare degli interventi correttivi utili al miglioramento della componente andamentale del rating bancario.
Può consentire all’impresa sia di correggere per tempo eventuali problematiche e/o comportamenti che portano a segnalazioni “evitabili” sia di ottenere più facilmente e a condizioni migliori un finanziamento.
La Centrale Rischi è uno strumento fondamentale, che deve essere monitorato con regolarità.
Grazie all’abbonamento si potrà ricevere costantemente una fotografia aggiornata della Centrale Rischi, che però è necessario essere in grado di leggere ed approfondire, ed a tale proposito abbiamo pensato di introdurre un servizio di analisi dei dati che verranno comunicati, in modo da poter assistere il cliente nella consultazione ed esamina degli stessi.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a ori@confesercentimodena.it.
Nel caso desideriate essere contattati telefonicamente, vi preghiamo di indicare direttamente nell’email il vostro recapito telefonico.
Lascia un commento