Modena, 8 novembre 2022

 

Informativa

 

CONFESERCENTI MODENA

 

Ridurre i costi dell’energia con la “Certificazione ISO/50001″

 

Il peso dei costi energetici si può ridurre anche grazie alla Certificazione ISO/IEC 50001, norma che prevede l’adozione di un sistema di gestione dell’energia (SGE) che aiuta le organizzazioni ad ottimizzarne l’uso. La norma, infatti, promuove l’efficienza energetica attraverso misure e controlli, studiati per aiutare a raggiungere i migliori obiettivi nel settore energetico.

 

 

Per questo motivo in un contesto economicamente instabile come quello che stiamo vivendo, per le aziende è importante percorrere tutte le strade che possano contribuire a una migliore organizzazione e gestione energetica che porti effettivi risparmi. Lo standard ISO 5000, offre alle organizzazioni di qualsiasi settore, sia pubbliche che private, delle strategie di gestione che hanno diversi obiettivi: primo, l’aumento dell’efficienza energetica; secondo, una riduzione dei costi; terzo, un miglioramento delle prestazioni energetiche e quarto una maggiore competitività dell’azienda. I costi in continuo aumento e l’incertezza sulla dinamica di quotazioni spot indicizzate al costo del gas naturale, potrebbero quindi portare le imprese, in un’ottica strategica di medio-lungo termine, a decidere di investire sull’efficienza energetica.

 

 

E proprio il sistema di gestione certificato sotto accreditamento è uno degli strumenti a disposizione delle organizzazioni per mantenere sotto controllo il costo della bolletta e, nel contempo, contribuire alla transizione sostenibile dell’economia italiana. I vantaggi in numeri: le organizzazioni con SGE certificato evidenziano l’opportunità di misurare la prestazione energetica (72%) e di innescare l’innovazione di processo (60%), l’identificazione delle priorità in campo energetico (53%) e il miglioramento delle competenze (31%).

 

 

Si informa che il Consorzio di Confesercenti INNOVA Scrl può supportare aziende piccole, medie e grandi per tutto il percorso di certificazione, dall’implementazione del sistema di gestione ISO 50001, all’assistenza  durante la verifica e per tutto il mantenimento successivo della certificazione nel corso degli anni. Per informazioni contattare il n. 0547 75621  o inviare una e-mail a: info@innovagruppo.it.

 

Lascia un commento