Nuovo Incentivo per Cloud e Cybersecurity – 150 Milioni per PMI e Professionisti

È attivo il nuovo incentivo previsto dal DM 18 luglio 2025 a sostegno dell’adozione di soluzioni cloud computing e cyber security da parte di PMI e lavoratori autonomi. L’obiettivo è favorire l’introduzione di tecnologie nuove, aggiuntive o più avanzate rispetto a quelle già in uso. I servizi devono essere forniti da operatori iscritti in un apposito Elenco del Ministero delle Imprese.

Beneficiari:

PMI e lavoratori autonomi su tutto il territorio nazionale in possesso di un contratto di connettività ≥ 30 Mbps al momento della domanda.

Spese ammissibili

Cybersecurity

  • Hardware: firewall, NGFW, router/switch, IPS
  • Software: antivirus/antimalware, monitoring, crittografia, SIEM, vulnerability management

Cloud

  • IaaS/PaaS: VM, storage & backup, VPN, servizi DDoS, database
  • SaaS: contabilità, HRM, ERP (anche con AI), CMS, e-commerce, CRM, UCC/PABX

Servizi correlati

  • Configurazione, monitoraggio e supporto (max 30% del piano di spesa)

Le soluzioni possono essere acquisite tramite acquisto, abbonamento o formula mista.
Durata del piano:

  • fino a 12 mesi per gli acquisti diretti
  • minimo 24 mesi per gli abbonamenti (ammissibili solo i primi 24 mesi)

Non sono ammissibili soluzioni analoghe a quelle già in uso.

 

📌 Importo minimo dei piani di spesa: 4.000 €

 

Agevolazione: 

  • Contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese
  • Massimo 20.000 € per beneficiario

 

Le domande potranno essere presentate esclusivamente per via telematica  dalle ore 12:00 del giorno 4 marzo 2026 alle ore 12:00 del giorno 23 aprile 2026, salvo esaurimento fondi.

Per maggiori informazioni Vi invitiamo ad inviare email a finanzaimpresa@confesercentimodena.it , indicando un recapito telefonico e la denominazione dell’impresa, in modo da poter essere successivamente contattati.

 

 Leggi altre news qui

Lascia un commento