Modena, 10 gennaio 2022
Informativa
CONFESERCENTI MODENA
Misure contenute nei Provvedimenti di fine anno
Le principali disposizioni, di interesse delle nostre categorie, contenute nella “produzione normativa” di fine anno fanno riferimento alla Legge di Bilancio 2022, al Decreto Milleproroghe e al Decreto di attuazione del PNRR . Si ricorda che i contenuti del D.L. n. 157/2021 (Misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche) e del D.L. n. 209/2021 (Misure urgenti finanziarie e fiscali), sono stati fatti confluire all’interno della Legge di bilancio.
Nel complesso il giudizio di Confesercenti non può che essere positivo poiché i provvedimenti approvati a fine anno colgono molte delle nostre aspettative: in particolare la parte fiscale con la rimodulazione delle aliquote IRPEF, l’esenzione IRAP per le imprese minori, l’ esenzione dal pagamento del CANONE UNICO per Turismo e commercio su aree pubbliche e la reintroduzione dei vari bonus, la possibilità semplificata di compensare crediti è rispondente a molte richieste da noi presentate.
In tema di lavoro, pur essendo stati inseriti provvedimenti decisamente positivi, la riforma degli ammortizzatori ci lascia perplessi, ma bene le norme su apprendistato e formazione continua.
Il fondo per il sostegno delle attività economiche del turismo potrebbe essere finalizzato a rispondere alla nostra richiesta di prolungamento degli ammortizzatori COVID19 per il 2022. Infine molto positiva la norma che modifica, sulla base delle indicazioni di Confesercenti Nazionale, le procedure in materia di micro credito e nell’ambito delle garanzie a sostegno della liquidità delle imprese.
Lascia un commento