Marcello Morelli è il nuovo Presidente Provinciale FAIB Confesercenti Modena

Eletti i vertici provinciali e regionali. Marcello Morelli e Alessandro Broggi alla guida rispettivamente di FAIB Provinciale Modena e FAIB Emilia-Romagna Confesercenti

Si sono svolte mercoledì 17 settembre 2025 a Modena, in sede congiunta, le Assemblee elettive di FAIB Provinciale e di FAIB Regionale. Entrambe hanno segnato un momento di rinnovamento per la rappresentanza dei gestori degli impianti di distribuzione carburanti in provincia di Modena e in Regione. Come Presidente Provinciale di FAIB Modena, è stato eletto Marcello Morelli, gestore della stazione di servizio Ip a Modena e storico componente di FAIB, da anni attivo sul fronte sindacale come componente del comitato di colore nazionale Ip e componente della Presidenza nazionale FAIB.

 

A guidare invece la FAIB regionale sarà Alessandro Broggi, gestore di un impianto di carburanti a Fidenza (PR). I neoeletti hanno posto al centro del loro mandato la lotta all’illegalità contrattuale, la difesa dei diritti dei gestori e il rafforzamento del potere negoziale della categoria, in un contesto sempre più complesso e sfidante. Morelli succede a Franco Giberti che ha guidato FAIB Modena da oltre trent’anni, eletto ora come Presidente FAIB Provinciale onorario; Broggi invece succede a Ercole Gori.

 

“Ringraziando i colleghi per la fiducia che mi è stata accordata, vorrei sottolineare la necessità di un grande un lavoro di squadra per restituire dignità ai gestori – ha affermato Marcello Morelli. L’incarico è importante e il lavoro da fare è davvero tanto. Confido nell’aiuto di tutti i gestori: in una fase difficile come quella che stiamo attraversando, il lavoro di squadra e la condivisione sono elementi irrinunciabili”. Il nuovo Presidente modenese ha sottolineato l’urgenza di contrastare le forme contrattuali illegali che privano i gestori di tutele e diritti fondamentali: “Ci sono contratti senza alcuna protezione per i gestori. È una situazione inaccettabile, che va riportata entro i confini della legalità e del confronto. Occorre restituire dignità alla figura del gestore garantendo margini di guadagno adeguati al costo della vita e occorre governare la transizione ecologica per evitare che migliaia di lavoratori siano scarificati sull’altare della mobilità elettrica”. Morelli ha inoltre voluto ringraziare il presidente uscente Franco Giberti e il compianto Presidente Regionale e Vice presidente Provinciale FAIB Mauro Candini, per gli insegnamenti ricevuti e per il lavoro sindacale svolto.

Consulta tutti i comunicati stampa

 

Modena, 18 settembre 2025  – Comunicato Stampa

 

Contatti: cell. 333.4094983 – ufficiostampa@confesercentimodena.it Per ulteriori informazioni: Ufficio stampa Confesercenti Modena – Serena Fregni – MediaMente stampa@mediamentecomunicazione.it

Consulta tutti i comunicati stampa

CONFESERCENTI MODENA

Lascia un commento