Modena, 28 gennaio 2021

 

INFORMATIVA ISTITUZIONALE

 

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI, AVVIO PREVISTO DALL’1 FEBBARIO: CONFESERCENTI CHIEDE DI AMPLIARE LA PROROGA

 

L’avvio della Lotteria degli Scontrini era originariamente previsto per l’1 gennaio 2021. Confesercenti, dopo aver ampiamente motivato al Governo la richiesta di soppressione del provvedimento, ne aveva chiesto lo slittamento di almeno un semestre.

L’impatto pesantissimo dell’emergenza Covid non ha infatti consentito a tutte le imprese di sostenere gli investimenti necessari all’adeguamento dei registratori di cassa, costo aggiuntivo assurdo in questo difficile momento. Un ampio slittamento temporale avrebbe inoltre consentito la rimodulazione delle regole della lotteria: Confesercenti ha fatto presente al Governo che, attualmente, il meccanismo di vincita è squilibrato, perché garantisce più possibilità di vittoria a chi emette più scontrini. Un vantaggio evidente per i giganti della grande distribuzione rispetto ai piccoli esercenti, quindi un ennesimo elemento distorsivo della concorrenza. Allo stesso tempo, le infrastrutture per rendere più agevoli i pagamenti elettronici – a partire da banda larga e terminali per pagamenti contactless – sono ancora insufficienti ed i costi per gli esercenti troppo elevati. Sarebbe stato più efficace ed equo, prima di dare avvio alla lotteria, investire sulla modernizzazione del sistema e su un’efficace regolamentazione in merito ai costi.

Lo slittamento di un mese che il Governo ha concesso risulta quindi per insufficiente per Confesercenti: stiamo esercitando ulteriori pressioni per ampliare la proroga, ma al momento dobbiamo ricordare ai negozianti che l’avvio è previsto al 1° febbraio 2021.

A questo link un’ampia informativa in merito al provvedimento, che invitiamo a visionare.

Lascia un commento