Foodscapes: il progetto artistico degli studenti del Venturi per il Modena Wine Food Experience
Modena WineFood Experience quest’anno dedica la terza edizione all’arte, con lo slogan “Art&theCity” e il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti dell’Istituto d’arte “A. Venturi” che, per l’occasione, esporranno opere create da loro e dedicate a Modena.
Si tratta di una trentina di opere (visualizzabili nel box a lato), realizzate dai giovanissimi studenti dell’Istituto (classi prime e seconde), che si sono cimentati in questi mesi nella loro personale interpretazione delle eccellenze modenesi. Dall’omaggio alla cucina modenese, rinomata in tutto il mondo fino a un’altra grande eccellenza, i motori, senza dimenticare la storia della città e i suoi monumenti, le creazioni degli studenti propongono uno sguardo particolare e inedito sulla città. Le opere saranno esposte presso il bar Mosaico (Palazzo dei Musei) per tutta la durata della manifestazione, nella mostra collettiva “FOODSCAPES”. Delle trenta opere presentate, ne verranno selezionate tre che riceveranno, sabato 24 alle 12, durante la cerimonia di premiazione, la targa, consegnata da Confesercenti Modena.
A decretare i vincitori, la giuria composta da: Fausto Ferri, curatore di progetti espositivi; Federica Venturelli, assessora del comune di Modena; Jonathan Sisco, vice preside dell’Istituto d’Arte “A. Venturi”; Tiberio Cattelani, collezionista d’arte contemporanea; Luca Bonacini, giornalista e collaboratore del Gambero Rosso e Andrea Bortolamasi, assessore del comune di Modena. La direzione artistica del progetto è del giovane artista Alessandro Cavicchioli, con il coordinamento dei professori Teresa Bonacini, Laura Bisotti e Fausto Pietrancosta.
Modena WineFood Experience proseguirà nel mese di giugno con l’esposizione delle principali opere degli studenti dell’Istituto d’Arte “A. Venturi” presso alcune prestigiose location della provincia modenese tra cui la Foresteria Cavicchioli (San Prospero), e il Museo del Tatuaggio Mat75 (Limidi di Soliera). Gli orari per le visite saranno disponibili sui social dell’evento.
L’iniziativa è promossa da Confesercenti Modena, con il patrocinio del Comune di Modena, il contributo di Camera di Commercio Modena, e la collaborazione di ModenAmoreMio, nonché l’importante supporto di Alcar Uno, Italpizza e Conad.
I Partner di questa edizione sono: Buk Festival, Ordine del Nocino di Modena, Modena in Vetrina, Maison Anna Marchetti, Mosaico, associazione A.R.I.A. e il Guinness World Record “Alle Tattoo”. Media Partner è Radio Bruno. Nuovo partner di questa edizione è “Drink In Bo” l’evento di promozione enogastronomica dei martedì bolognesi nel mese di maggio, che per la prima volta ospiterà il Lambrusco nella sua rassegna.
