Modena 19 dicembre 2017

Informativa Settore Fiscale

 

ANCORA NIENTE SANZIONI PER MANCANZA DEL “POS”

E’ stato approvato definitivamente il DLgs. di attuazione della Direttiva 2015/2366/UE, sui servizi di pagamento nell’Unione europea, e di adeguamento al Regolamento n.751/2015/UE sulle commissioni interbancarie per operazioni con carte di pagamento.

Tra le novità si evidenziano:

  • la possibilità per i consumatori di effettuare pagamenti con carte di credito / debito anche per i così detti “micro pagamenti”, cioè importi inferiori a 5,00€. I prestatori di servizi di pagamento (istituti di credito, ecc …) saranno tenuti ad applicare delle commissioni ridotte per gli importi inferiori a 5,00€.
  • non verranno ancora comminate sanzioni amministrative nel caso di mancata installazione del POS presso l’esercizio commerciale / studio professionale, e/o nel caso in cui non venga accettata in pagamento una carta di credito / debito anche per importi di bassa entità.
Lascia un commento