Modena 23 gennaio 2020

Informativa Settore Fiscale

 

 

La fatturazione elettronica – Novità 2020

 

Fatturazione elettronica prestazioni sanitarie

E’ stato esteso al 2020 il divieto di emettere fattura elettronica, nel rispetto delle disposizioni legate alla privacy al fine della protezione dei dati personali, in relazione alle prestazioni sanitarie effettuate nei confronti delle persone fisiche:

–  sia da parte dei soggetti che inviano i dati al Sistema Tessera Sanitaria ai fini della dichiarazione precompilata,

–  oltre che dei soggetti che, pur non tenuti all’invio dei dati al STS, emettono comunque fatture relative a prestazioni sanitarie effettuate nei confronti delle persone fisiche.

 

Imposta di bollo sulle fatture elettroniche – nuova periodicità versamento

Qualora l’ammontare degli importi dovuti per bolli applicati sulle fatture elettroniche non superi la soglia annua di 1000€, è data la possibilità, dal 2020, di assolvere all’obbligo di versamento in due scadenze semestrali (anziché trimestrali), rispettivamente entro il 16 giugno e il 16 dicembre di ciascun anno.

 

Regime forfettario – premialità a fronte di emissione fatture elettroniche

Anche per il 2020 si conferma che i contribuenti che hanno adottato il regime forfettario non saranno obbligati alla fatturazione elettronica.
Ai fini di incentivarne l’utilizzo, è però stato previsto che per i contribuenti che per l’intero anno emetteranno fatture elettroniche, anziché cartacee, vi sarà la riduzione di 1 anno del termine di decadenza dell’attività di accertamento ex art.43 del DPR 600/1973.

Al tuo servizio ...

Le sedi Confesercenti Modena sono a disposizione per informazioni, chiarimenti.

Scrivici oppure contatta la sede più vicina!

Lascia un commento