Energia, fine mercato tutelato da gennaio 2024 per il gas e a luglio 2024 per la luce
Dal 10 gennaio 2024 termina il servizio di fornitura nel mercato tutelato per il gas, mentre per la fornitura dell’elettricità lo stop è fissato al 1° luglio.
Cosa cambia dal 2024 per gas e luce
Energia, fine mercato tutelato per gas e luce. L’Authority incamera così lo slittamento delle aste per i fornitori del Servizio a Tutele Graduali per i clienti domestici non vulnerabili, disposto dal Decreto Energia (DL 181/2023).
Quindi, per le bollette della luce non cambia nulla fino al prossimo luglio, quando bisognerà scegliere un operatore sul mercato libero oppure valutare se si hanno i requisiti per permanere (o rientrare) nel servizio tutelato; diversamente si viene traghettati al servizio a tutele graduali.
La proroga di tre mesi risponde a diverse esigenze legate al decreto: assicurare ai clienti un tempo sufficiente per essere informati sull’imminente passaggio; preparare la migrazione al servizio con tutele graduali; limitare il periodo intercorrente tra assegnazione e attivazione STG.
Il nuovo calendario 2024 per gas e luce:
- fornitura del gas: passaggio dal mercato tutelato a quello libero il 10 gennaio 2024.
- Fornitura di energia elettrica: rinvio del passaggio al mercato libero al primo luglio 2024.
Gli utenti domestici che sono nel Mercato Tutelato, ossia chi ha la fornitura di Gas e luce con condizioni economiche decise da ARERA (Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente), a partire da settembre 2023, hanno ricevuto dai propri operatori indicazioni sulla possibilità di migrare verso il mercato libero. Chi non ha sottoscritto alcuna offerta, né con il proprio né con altri operatori, a partire da gennaio 2024, per la fornitura gas di casa, continuerà con lo stesso fornitore ma con un’offerta chiamata Placet, ossia “Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela”, una situazione di “mezzo” tra mercato tutelato e mercato libero.
Tra questi consumatori, però, ci sono alcune tipologie di clienti, considerati vulnerabili, che sono tutelati anche nel passaggio al libero mercato:
- chi ha più di 75 anni;
- chi si trova in condizioni economicamente svantaggiate;
- chi ha una disabilità certificata dalla legge 104/92;
- chi utilizza per ragioni di salute apparecchiature medico-terapeutiche;
- chi abita in una struttura d’emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- chi vive in un’isola minore non interconnessa.
Questi clienti potranno continuare ad essere serviti a condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall’Autorità. Chi non fosse ancora riconosciuto come vulnerabile può farlo segnalandolo al proprio operatore.
Si ricorda la possibilità, anche per gli utenti privati, di entrare in fornitura con Innova Energia per la fine del mercato tutelato per gas e luce.
Innova Energia lavora come gruppo di acquisto di energia elettrica e gas con utenze domestiche in tutt’Italia. Oltre a far risparmiare, fornisce assistenza diretta a tutti gli utenti dando informazioni precise e trasparenti. Non ha call center esterni e non propone né sottoscrive contratti via telefono. Per chi desidera informazioni può chiamare il numero 0547 75621 o scrivere a info@innovaenergia.it.
Leggi altre news qui
