DONNE E LAVORO: UN LEGAME DI SUCCESSO
Come raggiungerlo attraverso il self-empowerment, la parità di genere, l’inclusione sociale, il welfare e le competenze: tutto ciò verrà approfondito nell’iniziativa sul tema “donne e lavoro”, organizzata da Impresa Donna Confesercenti Modena, in occasione dell’otto marzo 2022.
Impresa Donna Confesercenti Modena, per la ricorrenza dell’otto marzo, quest’anno organizza un evento sul tema “donne e lavoro”. Questa iniziativa si svolgerà online il 15 e il 25 marzo, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, sulla piattaforma Go to Meeting.
I due appuntamenti fanno parte del programma di eventi, patrocinati dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Modena, per la festa della donna; questi, di fatto, sono realizzati in collaborazione con Cescot Modena ed il Digital Innovation Hub.
Il tema delle due giornate è dunque il connubio “donna-lavoro”: questo, infatti, diventa “di successo” nel momento in cui si implementano pratiche del self-empowerment, si affermano la parità di genere e l’inclusione sociale, si utilizzano gli strumenti del welfare ed, infine, si esercitano al meglio le competenze “soft e digital”.
In particolare, il 15 marzo ci sarà un FOCUS GROUP di donne imprenditrici, dipendenti e in cerca di occupazione, e ci si confronterà sui temi quali la conciliazione dei tempi, l’inclusione sociale, la parità di genere, il self-empowerment.
Mentre, il 25 marzo si potrà partecipare ad un WEBINAR di due ore. Nella prima parte, una docente illustrerà opportunità ed azioni di welfare a sostegno delle donne lavoratrici; mentre, nella seconda ora, un’altra docente parlerà delle competenze (“soft skills” e “digital skills”) che una donna lavoratrice al giorno d’oggi deve possedere.
FOCUS GROUP
Martedì, 15 marzo 2022 – ore 14:30 / 16:30
Incontro online tra donne che, insieme ad una coach che moderarà la discussione, si confronteranno su diverse tematiche. L’incontro si aprirà con alcune testimonianze di imprenditrici e dipendenti, e alla discussione potranno unirsi tutte le partecipanti del focus group.
Saluti e introduzione:
Barbara Ferrari – Presidente Impresa Donna Confesercenti Modena
Dr.ssa Rosanna Spinelli – Referente Impresa Donna Confesercenti Modena
Argomenti trattati:
- conciliazione tempi;
- inclusione sociale;
- lavoro al femminile;
- parità di genere;
- self-empowerment
Docente:
GAIA BARAVELLI – Coach esperta in tematiche di comunicazione e risorse umane; opera da diversi anni sul territorio emiliano romagnolo, collaborando con molti enti del territorio.
WEBINAR
Venerdì, 25 marzo 2022 – ore 14:30 / 16:30
Nella prima parte del webinar la docente illustrerà le opportunità e le azioni di welfare a sostegno delle donne lavoratrici. Mentre, nella seconda ora si parlerà degli strumenti e delle competenze più importanti per una donna lavoratrice.
Saluti e introduzione:
Barbara Ferrari – Presidente Impresa Donna Confesercenti Modena
Dr.ssa Rosanna Spinelli – Referente Impresa Donna Confesercenti Modena
Argomenti trattati:
- Welfare: NASPI, Ente Bilaterale, smart working, assegno unico
- Tools utili per una donna lavoratrice
- Digital skills: social media e internet, smart working, piattaforme per webinar e riunioni da remoto
- Soft skills: flessibilità, gestione del tempo, proattività, problem solving
Docenti:
STEFANIA BENASSATI – Consulente in materia di politiche del lavoro
DANIELA CORVI – Docente e counselor esperta di Risorse umane e digital marketing
Si ricorda, infine, che l’evento si svolgerà online in entrambe le date sulla piattaforma GO TO MEETING. Pertanto, per poter partecipare, occorrerà inoltrarne richiesta al seguente indirizzo email: info@cescotmodena.com; Una volta iscritti, si riceverà una email contenete i due link con i quali accedere sia al focus group, che al webinar.