Modena, 10 aprile 2020
INFORMATIVA ISTITUZIONALE
Ditte in attività con dipendenti: importante l’applicazione in azienda delle misure previste dal Protocollo di regolamentazione a tutela della salute e per ridurre il rischio di future richieste danni.
E’ stato sottoscritto tra le parti sociali l’accordo quadro per l’applicazione del “Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione virus Covid- 19 negli ambienti di lavoro“ già siglato anche come Rete Imprese Italia il 14/3/2020.
Sono sospese le attività dei reparti aziendali non indispensabili. In particolare, se previsti in azienda, negli uffici amministrativi sarà presente solo il personale utile al supporto dei punti vendita; gli altri dipendenti, in assenza di possibilità allo svolgimento di lavoro da remoto, saranno o posti in ferie o in smaltimento ROL maturati al 31/12/2019 o in alternativa sospesi attraverso specifico ammortizzatore sociale fino al termine dell’emergenza.
Sottolineiamo l’importanza che i datori di lavoro si adeguino alle indicazioni del Protocollo.
Tale condotta infatti farebbe venir meno il rischio di danno differenziale cioè quello che si potrebbe aggiungere potenzialmente a quanto già il lavoratore riceva dall’ INAIL in caso di malattia COVID-19.
Lascia un commento