Modena, 25 novembre 2021

Informativa

 

CONFESERCENTI MODENA

Conversione in legge del DL “Green Pass Lavoro”

E’ stata pubblicata in GU n. 277 del 20.11.2021 la Legge 19 Novembre 2021 n. 165 di conversione del DL 21 settembre 2021, n. 127 recante “Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening”. La Legge di conversione è entrata in vigore il 21 novembre; di seguito le modifiche più significative introdotte in sede di conversione. 

  • Il testo di conversione ammette la possibilità per i lavoratori, dietro loro richiesta, di consegnare una copia della certificazione verde al datore di lavoro, con la conseguente esenzione dai controlli per il periodo di validità del medesimo certificato. 
  • Con specifico riferimento ai controlli datoriali pertanto, da un lato, rimane invariato il sistema di controlli già previsto dal DL n. 127 del 2021 e integrato dai successivi provvedimenti, dall’altro, si aggiunge un elemento di “semplificazione” costituito proprio dalla possibilità per i lavoratori dipendenti di consegnare ai loro datori di lavoro il proprio certificato verde così da evitare ulteriori controlli fino alla scadenza della validità dello stesso (la norma pone dunque sul lavoratore l’onere di effettuare la richiesta di consegna del proprio Certificato Verde). 
  • Tale disposizione è stata valutata in maniera critica dal Garante della Privacy con una nota formale diretta alla Camera dei Deputati (Segnalazione al Parlamento del Garante Privacy dell’11 novembre 2021); a discapito di ciò il Parlamento ha in ogni caso approvato questa variazione. 
  • Infine si evidenzia l’ulteriore novità relativa alla possibilità offerta ai datori di lavoro pubblici e privati di effettuare campagne informative e di sensibilizzazione sulla necessità e importanza della vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro. A tal fine, i datori di lavoro si avvalgono del medico competente nominato ai sensi del Testo Unico Sicurezza. 
Lascia un commento