Modena, 1 aprile 2020
INFORMATIVA ISTITUZIONALE
BONUS 600 €: Confesercenti chiede semplificazioni con l’invio massivo attraverso le associazioni
Il sito dell’Inps questa mattina è andato in tilt, dopo un avvio apparentemente normale, proprio nel giorno in cui è stata aperta la procedura per la richiesta del bonus che il Decreto Cura Italia destina agli autonomi.
Con una nota stampa dedicata Confesercenti Nazionale ha fatto presente che questo grave accaduto va risolto con massima urgenza e ha fatto richiesta di consentire l’invio massivo delle domande da parte di intermediari delegati come le associazioni.
Il Presidente dell’Inps Tridico in ogni caso ha ribadito che non verrà seguito un ordine cronologico delle domande e che il portale sarà riaperto con orari diversi per chiedere le prestazioni per patronati e consulenti e per i cittadini. Verrà quindi riaperto dalle 8.00 alle 16.00 per patronati e consulenti e dalle 16.00 per i cittadini.
A causare l’intasamento è stata anche una comunicazione contraddittoria: ancora ieri, sul sito dell’INPS, era espressamente indicato che l’indennità sarebbe stata riconosciuta “in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande”. Il testo è stato in seguito corretto e smentito, ma l’allarme generato ha comprensibilmente portato a una corsa all’indennità.
In questo delicato frangente è necessaria la massima chiarezza e la collaborazione di tutti. L’istituto snellisca le procedure e permetta agli intermediari delegati di operare al meglio, per dare una pronta risposta a milioni di persone in difficoltà.
Lascia un commento