CONFESERCENTI AREA TERRE DEL SORBARA ESPRIME FORTE CONTRARIETÀ ALL’APERTURA DEL NUOVO POLO COMMERCIALE A NONANTOLA
Confesercenti Area Terre del Sorbara manifesta la propria contrarietà in merito all’apertura di un nuovo polo commerciale sul territorio di Nonantola. Il progetto in questione, che comprende una decina di unità commerciali – tra cui anche un supermercato – nascerà nel 2026 tra la strada provinciale Nonantolana e Via Gazzate.
“Un progetto del genere e di questa portata – commenta Mauro Bastoni, Presidente Confesercenti Area Terre del Sorbara – con ben 10 nuove unità commerciali – tra cui anche un supermercato – andrà a mettere in serie difficoltà il commercio di vicinato, e questo non solo dal punto di vista economico. I negozi di prossimità, lo ricordiamo, sono presidi sociali e culturali fondamentali per la comunità e, con questo nuovo polo commerciale, saranno schiacciati da una concorrenza impari”.
Oltre al tema centrale del commercio di vicinato, la proposta di convertire un ex terreno agricolo di pregio in un nuovo polo commerciale rappresenta una perdita di spazi verdi e produttivi. A peggiorare il quadro, la realizzazione del progetto si concentra su un’area classificata come ad elevata pericolosità idraulica a ridosso del fiume Panaro. Costruire nuove strutture in un contesto così fragile significa aumentare il rischio idraulico già presente sul territorio, andando a mettere in serio pericolo la sicurezza di cittadini e imprese. Infine, l’impatto sul nostro quotidiano non è trascurabile: le dimensioni del complesso e le opere viabilistiche previste (come la nuova rotatoria) sono destinate a soffocare la qualità della vita dei residenti, generando un aumento del traffico e compromettendo la sicurezza stradale.
“Siamo convinti che i pur necessari benefici occupazionali non possano in alcun modo giustificare questo insostenibile conto da pagare in termini economici, ambientali e sociali. È necessario trovare soluzioni che garantiscano uno sviluppo davvero equilibrato, che sostengano il commercio di vicinato, cuore pulsante della nostra comunità e che non sacrifichino il bene comune per interessi parziali” conclude Mauro Bastoni, Presidente Confesercenti Area Terre del Sorbara.
Modena, 15 dicembre 2025 – Comunicato Stampa
Contatti: cell. 333.4094983 – ufficiostampa@confesercentimodena.it Per ulteriori informazioni: Ufficio stampa Confesercenti Modena – Serena Fregni – MediaMente stampa@mediamentecomunicazione.it


