Bando transizione energetica – Anno 2025

 

La Camera di Commercio di Modena ha approvato il Bando Transizione Energetica 2025 per le micro, piccole e medie imprese, iscritte al registro impresa di Modena (professionisti esclusi) che prevede un contributo a fondo perduto (voucher) del 50% delle spese ammissibili con un massimo di Euro 5.000,00, (5.250,00 per le imprese con rating di legalità)  per progetti che prevedono la consulenza e la formazione, da parte di figure altamente qualificate e competenti, per l’avvio o il potenziamento dei processi di transizione energetica, con una spesa minima di Euro 1.500,00. Le imprese dovranno essere in regola con il versamento del diritto annuale ed il Durc.

 

Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, mediante la piattaforma Restart dalle ore 10:00 del 28/04/2025 alle ore 18:00 del 16/05/2025. La selezione delle domande avverrà con procedura valutativa a graduatoria, solo a parità di punteggio conseguito da due o più progetti, la graduatoria verrà determinata dall’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Precisiamo che la procedura valutativa prevederà punteggi anche per l’attività di formazione.

 

Sono ammissibili le seguenti spese, sostenute a partire dal 01/01/2025 fino a 120 gg dalla pubblicazione della graduatoria:

  1. spese di consulenza specialistica per favorire la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, mediante interventi di efficienza energetica e/o sistemi di autoproduzione;
  2. audit/diagnosi energetici, finalizzati a valutare la situazione dell’impresa, per individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di miglioramento energetico, incluse anche spese per l’Attestazione iniziale e finale della Prestazione Energetica (A.P.E.);
  3. analisi e studi di fattibilità tecnico-economica per progetti di riqualificazione energetica;
  4. analisi dei processi industriali dell’impresa volte alla riduzione dei consumi energetici di macchinari, impianti, edifici aziendali;
  5. implementazione di sistemi di produzione e gestione dell’energia;
  6. studio di fattibilità tecnico-economica finalizzata alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), nonché realizzazione della documentazione tecnica (progetto, configurazione, ecc.) e giuridica (statuto, contratti, ecc.) necessaria alla costituzione di una CER (oppure all’adesione);
  7. acquisizione temporanea del servizio esterno di Energy Manager a beneficio dell’impresa;
  8. implementazione di sistemi, strumenti o applicativi per la raccolta, l’analisi, il controllo e la condivisione dei dati relativi ai consumi energetici (inclusi applicativi e piattaforme incloud);
  9. spese di formazione, finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy manager per risorse umane impiegate stabilmente all’interno dell’impresa, della durata non inferiore a 40 ore totali per singolo partecipante.

 

Il contributo è in deminimis e non è cumulabile con altri interventi agevolativi ottenuti per le stesse iniziative ed aventi ad oggetto le stesse spese.

 

Importante le fatture e gli altri documenti di spesa, per essere ammissibili, dovranno riportare il Codice Unico del Progetto C.U.P. comunicato al beneficiario dalla CCIAA in sede di concessione del contributo. In caso di fatture emesse prima di tale comunicazione, l’impresa beneficiaria dovrà provvedere all’integrazione per l’apposizione del CUP.

 

Per maggiori informazioni Vi invitiamo ad inviare email a finanzaimpresa@confesercentimodena.it , indicando un recapito telefonico e la denominazione dell’impresa, in modo da poter essere successivamente contattati.

 

Consigliamo inoltre per approfondimenti di collegarvi al link https://www.mo.camcom.it/promozione/contributi-camerali/bandi/bando-transizione-energetica-2025.

 

Consulta il Bando

Lascia un commento