Bando transizione energetica – Anno 2024

 

La Camera di Commercio di Modena ha approvato il Bando Transizione Energetica 2024 per le micro, piccole e medie imprese, iscritte al registro impresa di Modena (professionisti esclusi) che prevede un contributo del 50% delle spese ammissibili con un massimo di Euro 5.000,00, contributi a fondo perduto (voucher) per progetti che prevedono la consulenza e la formazione, da parte di figure altamente qualificate e competenti, finalizzati a favorire l’ottimizzazione e la razionalizzazione dei consumi energetici riducendo l’impatto ambientale delle attività e l’emissione di gas clima-alteranti. Le imprese dovranno essere in regola con il versamento del diritto annuale ed il Durc.

 

Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, mediante il sistema Telemaco dalle ore 10:00 del 10/06/2024 fino alle ore 18:00 del 27/09/2024. La selezione delle domande avverrà con procedura valutativa a graduatoria , solo a parità di punteggio conseguito da due o più progetti, la graduatoria verrà determinata dall’ordine cronologico di presentazione delle domande.

 

Sono ammissibili le seguenti spese, sostenute a partire dal 01/01/2024 fino al momento della rendicontazione:

  1. consulenza specialistica per favorire la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, mediante interventi di efficienza energetica e/o sistemi di autoproduzione FER, anche attraverso la partecipazione delle imprese alle CER;
  2. consulenza finalizzata all’introduzione di software per l’implementazione di sistemi, strumenti o applicativi per la raccolta, l’analisi, il controllo e la condivisione dei dati relativi ai consumi energetici;
  3. attività di formazione di durata non inferiore a 40 ore totali, finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy manager per risorse umane impiegate stabilmente all’interno dell’impresa;
  4. acquisto di beni e attrezzature strettamente funzionali all’efficientamento energetico nel limite massimo del 50% dei costi ammissibili.

 

Il contributo è in deminimis e non è cumulabile con altri interventi agevolativi ottenuti per le stesse iniziative ed aventi ad oggetto le stesse spese.

 

Importante le fatture e gli altri documenti di spesa, per essere ammissibili, dovranno riportare il Codice Unico del Progetto C.U.P. comunicato al beneficiario dalla CCIAA in sede di concessione del contributo. In caso di fatture emesse prima di tale comunicazione, l’impresa beneficiaria dovrà provvedere all’integrazione per l’apposizione del CUP .

 

 

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo ad inviare email a finanzaimpresa@confesercentimodena.it, indicando un recapito telefonico e la denominazione dell’impresa, e sarete successivamente contattati.

 

Consigliamo per approfondire https://www.mo.camcom.it/promozione/contributi-camerali/bandi/bando-transizione-energetica-2024 .

 

Leggi altre news qui

Consulta il Bando

Lascia un commento