Bando sostegno internazionalizzazione delle PMI e aggregazioni di PMI – 2026-2027

 

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato il Bando di cui all’oggetto, con l’intento di rafforzare la presenza delle imprese dell’Emilia-Romagna sui mercati internazionali, favorendo anche la diversificazione delle destinazioni dell’export regionale.

 

Beneficiari: Micro piccole e medie imprese con sede legale e/o sede operativa e attiva in Emilia-Romagna, iscritte alla CCIAA che svolgono attività con Codice Ateco primario o secondario appartenente alle categorie: C, D, E, F, J, M, N, T (solo divisione 95),(commercio, pubblici esercizi e turismo sono esclusi). Le mPMI possono partecipare singolarmente o aggregati in associazioni o reti di imprese.

Interventi ammessi: Sono ammissibili gli interventi finalizzati a realizzare percorsi di internazionalizzazione che abbiano come obiettivo fino a due paesi esteri e che si avvalgano obbligatoriamente di consulenze e di partecipazione a massimo 4 fiere, ed in dettaglio:

  1. a) PARTECIPAZIONI A FIERE INTERNAZIONALI ALL’ESTERO O IN ITALIA;
  2. b) CONSULENZE FINALIZZATE A:
  • TEMPORARY EXPORT MANAGER e/o DIGITAL EXPORT MANAGER;
  • CONSULENZA PER SVILUPPO BUSINESS;
  • CONSULENZE PER IDEAZIONE DI UN PIANO MARKETING e/o DI UN PIANO COMUNICAZIONE SUI PAESI TARGET;
  • CONSULENZE PER LA REALIZZAZIONE DI B2B;
  1. c) COSTI GENERALI.

 

Le spese devono essere fatturate dal 24/02/2026 fino al 31/12/2027 e dovranno riferirisi a spese relative a detto periodo

 

Agevolazione: Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto, in de minimis, nella misura del 50% delle spese ammesse, con un eventuale 5% di premialità. Il contributo massimo concedibile sarà pari a: € 30.000,00 per i partecipanti in forma singola (spesa minima euro 25.000,00), € 140.000,00 per associazioni e reti di imprese (spesa minima euro 75.000,00).

 

Obbligo polizza catastrofale: Ricordiamo che per poter partecipare a questo o ad altri bandi le imprese devono avere già sottoscritto apposita polizza catastrofale prevista dalla Legge 213/2023.

 

Il presente bando sarà aperto a partire dalle ore 11.00 del 24 febbraio 2026 alle ore 16.00 del 13 marzo 2026.

Il bando è di tipo valutativo, ma la Regione chiuderà il bando nel momento in cui le domande presentate saranno 300. E’ pertanto consigliabile, se interessanti, contattarci al più presto.

 

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo ad inviare email a finanzaimpresa@confesercentimodena.it.

 

 Leggi altre news qui

Consulta il Bando

Lascia un commento