Modena, 23 novembre 2021 

                                   

Informativa

 

CONFESERCENTI MODENA

Anagrafe Nazionale Popolazione Residente: è possibile richiedere certificati anagrafici senza recarsi allo sportello

Dal 15 novembre 2021 è possibile scaricare gratuitamente una serie di certificati anagrafici in modalità on-line e gratuitamente, grazie al nuovo servizio attivato sul portale dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR).

Quali sono i certificati anagrafici che si possono scaricare?

  • Anagrafico di nascita;
  • Anagrafico di matrimonio;
  • di Cittadinanza;
  • di Esistenza in vita;
  • di Residenza;
  • di Stato civile;
  • di Stato di famiglia;
  • di Stato di famiglia e di stato civile;
  • di Residenza in convivenza;
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di Stato libero;
  • Anagrafico di Unione Civile;
  • di Contratto di Convivenza.

Presto sarà disponibile anche la procedura per il cambio di residenza.

Come fare per scaricarli?

Per procedere con la richiesta online occorrerà entrare nel: portale dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente e nell’area riservata cliccando su “Accedi ai servizi al Cittadino”  tramite una delle 3 tipologie di credenziali ammesse:

  • SPID, Identità Digitale;
  • CNS, Carta Nazionale dei Servizi;
  • CIE, Carta d’Identità Elettronica.

Una volta effettuato l’accesso, la pagina principale è divisa in 4 sezioni:

  • Profilo utente (da aggiornare tramite il bottone “inserisci i tuoi recapiti”);
  • Visura e autocertificazioni (tramite il bottone “Consulta i tuoi dati anagrafici”);
  • Certificati (da richiedere tramite il bottone “Richiedi un certificato”);
  • Rettifica dati (tramite il bottone “Richiedi la modifica dei tuoi dati).

Cliccando su “Certificati”, al primo accesso, appare il seguente messaggio:

“In questa sezione puoi richiedere i certificati per te stesso o per un componente della tua famiglia anagrafica. Se hai bisogno di un certificato storico, dovrai rivolgerti allo sportello del tuo comune di residenza o di iscrizione AIRE (se residente all’estero). I certificati anagrafici emessi hanno validità tre mesi dalla data di rilascio ai sensi dell’articolo 33, comma 3, del DPR n. 233 del 1989”.

Per procedere basta spuntare la casella in cui si dichiara di aver letto le informazioni e indicare se la richiesta è per sé stessi o per un altro componente della famiglia.

Una volta selezionato il certificato da richiedere è necessario selezionare la tipologia di documento:

  • in carta libera con esenzione specifica da bollo, selezionando la motivazione per cui si richiede il documento dal menu a tendina;
  • in bollo, con l’esenzione del pagamento che attualmente è prevista fino al 31 dicembre 2021 (e che secondo le novità inserite nel testo del Disegno di Legge di Bilancio dovrebbe essere estesa fino alla fine del 2022).

Dopo aver indicato il tipo di documento di cui si ha bisogno è necessario specificare la lingua del certificato anagrafico, e la modalità di ricezione.

Prima di scaricare i certificati anagrafici è necessario visualizzare l’anteprima, dopodiché cliccare su “Ottieni certificato” per completare la richiesta online.

I certificati anagrafici prodotti dal portale ANPR sono in formato PDF non modificabili e sono caratterizzati dai seguenti elementi: il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente; il QRCode che garantisce l’autenticità del certificato; il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno che garantisce l’integrità e il non ripudio del certificato.

All’interno della piattaforma sono disponibili delle guide operative redatte dall’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente:

guida al profilo utente
guida alla richiesta certificati 

contenenti ulteriori dettagli sulle istruzioni da seguire per ottenere gratuitamente i certificati senza recarsi fisicamente negli uffici comunali.

Lascia un commento