Modena, 25 ottobre 2022
Informativa
CONFESERCENTI MODENA
Taglio accise carburanti: tutte le novità emanate nell’ultimo decreto del 19/10/22
Nel Consiglio dei Ministri dello scorso 19 ottobre, ultimo del Governo Draghi, è stato approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di accise e Iva sui carburanti. In quell’occasione, sono stati emanati due provvedimenti relativi al taglio delle accise sui carburanti. Provvedimenti che sono già pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 21 Ottobre 2022.
Con questi provvedimenti vengono previste due date diverse per la proroga del taglio delle accise e due date diverse per la trasmissione delle giacenze all’Agenzia delle Dogane.
Provvedimento n. 1:
DECRETO INTERMINISTERIALE DEL 19 OTTOBRE 2022 CON IL QUALE SI PROROGA DAL 1 AL 3 NOVEMBRE 2022 LA RIDUZIONE SULLE ACCISE SU: BENZINA, GASOLIO USATO COME CARBURANTE, GPL, IVA AL 5% SUL GAS NATURALE UTILIZZATO COME AUTOTRAZIONE, AZZERATA ACCISA SUL GAS NATURALE UTILIZZATO COME AUTOTRAZIONE.
In base a questo provvedimento entro il 14 novembre vanno trasmesse all’ Agenzia delle Dogane competente per territorio, in via telematica utilizzando gli appositi modelli, che si reinviano, le giacenze di benzina, gasolio, gpl, gas naturale alla data del 3 novembre 2022.
Provvedimento n. 2:
DECRETO LEGGE DEL 19 OTTOBRE 2022 CON IL QUALE SI PROROGA DAL 4 FINO AL 18 NOVEMBRE 2022 LA RIDUZIONE SULLE ACCISE SU: BENZINA, GASOLIO USATO COME CARBURANTE, GPL, IVA AL 5% SUL GAS NATURALE UTILIZZATO COME AUTOTRAZIONE, AZZERATA ACCISA SUL GAS NATURALE UTILIZZATO COME AUTOTRAZIONE.
In base a questo provvedimento entro il 28 novembre vanno trasmesse all’ Agenzia delle Dogane competente per territorio in via telematica utilizzando gli appositi modelli, che si reinviano, le giacenze di benzina, gasolio, gpl, gas naturale alla data del 18 novembre 2022. In base a questo Decreto l’invio non è dovuto se alla scadenza dell’applicazione della rideterminazione delle aliquote di accisa vi sarà un’ulteriore proroga della riduzione.
Lascia un commento