Carpi celebra l’arte del cioccolato artigianale
Appuntamento da venerdì 24 a domenica 26 ottobre in Corso Alberto Pio
Record di produttori per la 16° edizione di Cioccolato a Carpi: un viaggio tra profumi, tradizioni e creatività grazie agli artigiani e maestri cioccolatieri con praline, croccanti, tavolette e sculture.
Il weekend più dolce dell’anno sta per tornare: da venerdì 24 a domenica 26 ottobre 2025 arriva Cioccolato a Carpi, manifestazione di grande successo, patrocinata da Confesercenti Modena e Comune di Carpi. Giunto alla sedicesima edizione, l’appuntamento è ormai considerato un must per tutti i golosi e gli appassionati del genere. Già lo scorso anno il centro storico di Carpi si è riempito di giovani con grande felicità dei commercianti ed esercizi pubblici che stanno attendendo anche questa edizione.
Un appuntamento ormai iconico per la città, che quest’anno cresce ancora scegliendo come nuova cornice Corso Alberto Pio, il cuore più vivo ed elegante del centro storico.
Una scelta che esalta l’esperienza del pubblico: il corso, con i suoi negozi, i portici e il passeggio naturale, crea un’atmosfera intima, accogliente e perfetta per valorizzare le eccellenze artigianali.
Nel cuore di Carpi si troveranno artigiani e maestri cioccolatieri sempre attenti alle materie prime di alta qualità dei prodotti e specialità regionali. Dalla Toscana al Piemonte, dal Veneto alla Sicilia passando per Umbria, Calabria, Lombardia, Emilia-Romagna e oltre: i migliori cioccolatieri italiani porteranno a Carpi un mosaico di specialità uniche.
Tra le proposte più attese: i celebri Ricciarelli e il panforte di tradizione toscana, i gianduiotti e le tavolette cuneesi piemontesi. Le torte di nocciole, le creme spalmabili artigianali e il salame di cioccolato. La rinomata Torta Pistocchi® da Firenze. Il fascino della pasticceria siciliana con croccante, torrone e pralinato, i macaron e le lavorazioni creative venete. Le sorprendenti creazioni in cioccolato (soggetti decorativi, forme cartoon, animali, auto musicali…).
Non mancheranno i grandi classici: tavolette, cremini, tartufi, praline, dragées, nocciolato, frutta candita e disidratata ricoperta, cioccolata calda. Presente anche un’eccellenza del territorio: Cioccolateria Chilometro Zero di Carpi, con crepes, waffle, brownie e pasticceria calda espressa. Tante inoltre anche le proposte per gluten free e vegan
Un evento davvero per tutti, nel cuore della città; passeggiare lungo Corso Alberto Pio diventerà un’esperienza sensoriale: profumi avvolgenti, colori, degustazioni, maestri all’opera e la possibilità di conoscere da vicino chi ogni giorno trasforma il cacao in emozione.
Condividete la vostra esperienza con foto e stories su Facebook e instagram taggando @cioccolatoinpiazzacarpi
INFO
24-25-26 ottobre 2025
Corso Alberto Pio – Carpi (MO)
Ingresso libero per tutto il pubblico
Evento organizzato da SGP Eventi, con il patrocinio del Comune di Carpi e Confesercenti Modena
Leggi altre news qui


