PENSIONATI FIPAC

Pensionati Confesercenti

FIPAC – Federazione Italiana Pensionati Attività Commerciali

FIPAC, Federazione Italiana Pensionati Attività Commerciali, Turistiche e dei Servizi, è la Federazione di categoria, che opera su tutto il territorio nazionale senza fini di lucro, promossa da Confesercenti. E’ un’organizzazione autonoma, apartitica e indipendente. Nasce nel 1981 da un gruppo di pensionati della stessa Confesercenti, con l’obiettivo di rappresentare i diritti degli anziani, al fine di migliorarne la qualità della vita. Fipac è inoltre interlocutrice qualificata degli organi politici, istituzionali italiani ed europei, in materia previdenziale e sociale per tutelare i bisogni primari dei soci e degli anziani in genere.

A Modena, sono 2630 gli ex imprenditori, soci e collaboratori pensionati associati, e presso la sede FIPAC è presente un ufficio del Patronato Itaco, dove i suoi esperti assistono i soci nelle pratiche relative alla domanda di pensione, a riscattare o ricongiungere altre posizioni assicurative e offrono consigli e informazioni in materia assistenziale, previdenziale e sanitaria e sulle malattie professionali.

L’ufficio FIPAC è autorizzato, tramite il CAAF Sicurezza Fiscale Confesercenti, dal Ministero delle finanze a ricevere e certificare gratuitamente il modello 730 precompilato per la denuncia dei redditi. I soci FIPAC hanno la possibilità di usufruire, a prezzi ridotti, di servizi di assistenza fiscale al cittadino: compilazione dichiarazione dei redditi, modelli di pagamento IMU.

La sede modenese FIPAC, inoltre, offre ai propri pensionati la possibilità di partecipare ad una intensa vita associativa, e non solo: è disponibile, una ricca programmazione di viaggi organizzati e tutelati da una agenzia di viaggi per la terza età che, attraverso un’accurata selezione delle destinazioni e strutture ed un attento controllo sui servizi e prezzi, offre ai soci una diversificata gamma di occasioni di viaggio. Altresì, grazie alle convenzioni con noti stabilimenti termali, è possibile coprire tutto l’arco di necessità ed offrire terapie curative a condizioni scontate, fatta salva la cura concessa gratuitamente dal S.S.N.

Presidente Provinciale: Angelo Manfredini

Coordinatore Provinciale:  Ruben Gasparini