IMPRENDITORIA FEMMINILE

Impresa Donna

CNIF – Coordinamento Imprenditoria Femminile

IMPRESA DONNA è il Coordinamento Imprenditoria Femminile di Confesercenti, svolge un’importante funzione di rappresentanza dell’imprenditoria femminile, sostenendone l’affermazione negli ambiti sociali ed istituzionali.

• A livello nazionale, è presente ai tavoli del Ministero Pari Opportunità e del Ministero del Lavoro per l’adeguamento delle politiche economiche e sociali riferite ai fabbisogni delle imprenditrici. È impegnata ad approfondire le normative nazionali e comunitarie, a trovare soluzioni in tema di conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di cura per la famiglia, e di accesso al credito e rapporto con le banche.
  • A livello territoriale, sono operativi i coordinamenti regionali e provinciali che lavorano in sinergia con il nazionale e sono gli interlocutori delle istituzioni locali.

In particolare, IMPRESA DONNA CONFESERCENTI MODENA:

• sul fronte della rappresentanza, collabora con l’Assessorato alle Pari Opportunità e le altre associazioni modenesi femminili, mettendo in campo diverse azioni politiche-sindacali volte alla tutela di genere e al conseguimento delle pari opportunità. È all’interno del Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile della Camera di Commercio di Modena; si impegna a promuovere tutta una serie di attività, formative e informative, finalizzate a dare alle imprenditrici i migliori strumenti per farle competere al meglio nel mercato e rispondere alle loro esigenze;

sul fronte dei servizi, è in grado di rispondere ad esigenze concrete delle imprese femminili con una consulenza dedicata per lo start up, trasformazione e subingresso delle imprese, i servizi amministrativi e fiscali, le paghe, il sostegno al credito attraverso consorzi, fidi e cooperative di garanzia, la formazione professionale, l’assistenza tecnica all’innovazione imprenditoriale, la consulenza sui rapporti di lavoro e servizi per la gestione del mercato del lavoro, la previdenza integrativa, l’assistenza sanitaria e le assicurazioni.

Pre/sidente Provinciale: Barbara Ferrari

Coordinatore Provinciale: Dr.ssa Rosanna Spinelli