CHI SIAMO

Confesercenti da oltre 40 anni è una delle principali associazioni imprenditoriali del Paese ed è membro fondatore di Rete Imprese Italia, associando a livello nazionale oltre 350 MILA imprese.

A Modena dal 1971 è al fianco delle aziende, rappresentando più di 4000 Piccole Medie Imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dell’artigianato riunite in oltre 70 federazioni di categoria e, con 170 addetti e 19 sedi sulla Provincia, è un punto di riferimento per le imprese, ma anche per 2630 ex imprenditori, soci e collaboratori associati pensionati FIPAC.

La nostra missione è quella di sostenere le PMI e di contribuire alla loro crescita, collaborando con le istituzioni e le organizzazioni sociali, economiche e culturali locali, regionali e nazionali, ed offrendo un’ampia gamma di soluzioni e servizi, finalizzati alla semplificazione della gestione delle attività imprenditoriali e all’ottimizzazione delle performance aziendali.

Cambiamento, innovazione, occasione di crescita. Ma anche difficoltà, sacrificio, sforzo, lavoro incessante. In una parola, intraprendere. Confesercenti è consapevole di tutto ciò, e la sfida è comprendere e cogliere il cambiamento, capire come affrontarlo e in che modo può rappresentare un’opportunità per le attività imprenditoriali: dal commerciante che ‘apre bottega’ ogni giorno, secondo consuetudine, all’imprenditore di nuova generazione la cui attività ormai si svolge quasi esclusivamente sul web.

Ed grazie all’aggiornamento e all’attenzione rivolta al contesto sociale, economico e digitale, in continua evoluzione, che Confesercenti Modena è in grado di svolgere un’attività di tutela degli interessi degli associati, e sviluppa tutta una serie di servizi che vanno dall’elaborazione delle buste paghe, alla tenuta della contabilità e compilazione delle dichiarazioni dei redditi, dall’erogazione dei servizi di assistenza al credito, alla consulenza in materia di lavoro. Passando per la consulenza sull’avvio di impresa e start-up, gli adempimenti delle pratiche amministrative, si arriva a coprire esigenze aziendali di formazione professionale e manageriale, consulenza in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro.

STATUTO Confesercenti Modena