Modena 20 dicembre 2017

CESCOT MODENA, IN COLLABORAZIONE CON LA REGIONE EMILIA ROMAGNA

Un corso rivolto a persone in cerca di lavoro: “Cameriere specializzato in enogastronomia”

Figura ricercata nell’ambito della ristorazione. Si terrà presso la sede di CESCOT, via Santi 8, Modena. Inscrizioni entro il 31/12. Pochi i posti disponibili

CESCOT Modena –  l’ente formativo di Confesercenti – insieme a, FIEPET (Federazione Italiana Pubblici Esercizi e Turismo),, FIESA (Federazione Italiana Esercenti Settore Alimentare), CNIF (Coordinamento imprenditoria femminile) e CNGI (Coordinamento Giovani Imprenditori), organizza, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna un corso di formazione per “Cameriere specializzato in enogastronomia”. Il percorso formativo, completamente gratuito, in quanto finanziato dal Fondo Sociale europeo è rivolto a persone non occupate. “L’ambito della ristorazione è costantemente alla ricerca di figure altamente professionalizzate, e anche il servizio richiesto da parte del cliente deve essere di qualità. Per questo abbiamo pensato ad un corso che rispondesse alle necessità di un mercato in evoluzione e che al tempo stesso formasse in modo completo una figura tanto richiesta dal mercato locale della ristorazione”, spiega Francesca Sola, direttore di CESCOT Modena.

L’obiettivo è formare persone (specializzate in enogastronomia) in grado di provvedere alla gestione e all’organizzazione del servizio dei vini (selezionandoli, aggiornando la carta, gestendo la cantina); applicare tecniche di degustazione (profumo gusto colore) e metodologie di abbinamento vino/sapori; scegliere l’adeguata temperatura di servizio e la tipologia di bicchieri appropriata, consigliando il giusto vino da abbinare ai piatti; curando il servizio dei vini e di tutte le bevande. Una figura che si inserisce in attività di ristorazione (ristoranti tradizionali, ristoranti gourmet, ristoranti per banchetti, ristoranti d’albergo, hotel, etc.) ed in esercizi pubblici (bar,pub, enoteche, etc.). E’ previsto un periodo di stage in aziende per meglio applicare quanto appreso durante il percorso formativo.

Il corso della durata di 300 ore, di cui 110 di stage si terrà da febbraio ad aprile 2018, presso la sede di Cescot Modena – Via V. Santi 8, Modena. Ci sono ANCORA POSTI DISPONIBILI. Iscrizioni entro il 31/12 2017. Per informazioni Cescot Modena, Via Santi, 8 – 41123 Modena Tel. 059/892643 Fax. 059/4824779  Email: info@cescotmodena.com.

Per informazioni: Nevent S.r.l., 059 29.29.413, Filippo Pederzini 393 0875555 C. 104

Direttore Cescot Modena, Francesca Sola

Per informazioni: Nevent S.r.l., 059 29.29.413, Filippo Pederzini 393 0875555 C. 88